Image and video hosting by TinyPic

giovedì 22 maggio 2014

Facciamo una torta al cioccolato

Ciao a tutte ragazze in occasione del mesiversario con il mio ragazzo ho deciso di fare una torta e di mettere una ricettina della buonissima torta al cioccolato fatta da me iniziamo subito ad elencare gli ingredienti:

Farina200 gr
Zucchero200 gr
Cioccolatofondente 100 gr
Uovamedie 3 a temperatura ambiente
Lievitoper dolci 1/2 bustina (8gr)
Lattefresco intero 50 ml
Sale1 pizzico






Burroa temperatura ambiente 200  
barretta di cioccolato   150g






Per farcire panna da montare :)
procedimento:

 Per preparare la torta al cioccolato per prima cosa sciogliete al microonde o a bagnomaria il cioccolato spezzettato e lasciatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto. In una ciotola capiente, ponete il burro tagliato a cubetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Sbattetelo con una frusta o con lo sbattitore) fino a ridurlo a crema, poi aggiungete lo zucchero e continuate a sbattere per amalgamarlo bene.
Unite un uovo alla volta sempre sbattendo e via via le altre, avendo l’accortezza di fare assorbire completamente l’uovo prima di aggiungerne un altro: in questo modo avrete ottenuto una crema soffice e omogenea. Incorporate il cioccolato sciolto e ormai tiepido e il pizzico di sale. In una ciotola unite assieme alla farina, il lievito setacciato mi raccomando.
 Aggiungete al composto di burro, uova e cioccolato gli ingredienti  setacciati alternando l’aggiunta del latte  (non troppo freddo). Una volta ottenuto il composto finale, imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 22-24 cm quindi versatelo al suo interno , livellando poi la superficie. Infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 60 minuti, quindi pungetela con uno stecchino per vedere se la torta al cioccolato è cotta. Lasciatela leggermente intiepidire poi sfornatela e ponetela su di una gratella per farla raffreddare definitivamente.

 io poi lo farcita co tentro panna e fragole se vi va provatela e ditemi cosa ne pensate  buon appetitto!!

Nessun commento:

Posta un commento

Blogger templates